E.N.P.A.C.O. in quanto ente professionale di categoria ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. rilascia ai propri iscritti un attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi ai sensi dell’art. 4 della L. 4/2013.
Ha inoltre i seguenti scopi:
- Sviluppare la professione promuovendo la qualità in campo nazionale ed internazionale attraverso studi e ricerche.
- Organizzare e patrocinare seminari, conferenze e convegni per approfondire lo studio e diffondere la pratica della professione.
- Promuovere la formazione permanente dei soci sia attraverso l’organizzazione di attività inerenti gli scopi degli Ordini sia attraverso programmi di formazione permanente nazionali.
- Fornire alle scuole associate ad E.N.PA.C.O. l’assistenza per l’organizzazione e la gestione di corsi di formazione e di aggiornamento, teorici e pratici.
- Definire gli standard di formazione per l’esercizio della professione, in conformità agli standard e alla vigente normativa italiana/europea.
- Accreditare programmi di Scuole ed Istituti di formazione alla professione.
- Attivare centri di documentazione e banche dati sulle professioni e sui programmi delle scuole associate, al fine di promuovere la qualità, controllare il mercato e la domanda, controllare l’attività degli associati e la soddisfazione dei clienti.
- Promuovere la cooperazione e lo scambio con associazioni nazionali che abbiano simili finalità.
Fornire agli associati una serie di servizi come:
– Assistenza legale e fiscale;
– Forme integrative di pensione e assicurazione professionale attraverso convenzioni con le compagnie di assicurazione;
– Assicurazione professionale a tariffe agevolate