mission-e-finalita

RINNOVO ATTESTATO DI ISCRIZIONE –
EDUCAZIONE CONTINUA PROFESSIONALE E.C.P. – REVISIONE TRIENNALE

L’iscrizione negli Elenchi professionali E.N.P.A.C.O., il relativo Attestato di iscrizione ed il Tesserino professionale identificativo rilasciati dall’Associazione ai sensi dell’art. 7 della L. 4/2013,  hanno valenza triennale e sono rinnovabili previo adempimento, tra gli altri indicati di seguito al P. 7, dell’obbligo per il socio della formazione continua professionale.

1. È individuato nel Comitato di Etica e Qualità Olistica l’organo con il compito di indicare i criteri e le modalità dell’aggiornamento professionale ed il numero di crediti formativi da conseguire; detto Comitato indica anche le tipologie di attività valide ai fini dell’aggiornamento (partecipazione a Corsi, Seminari, Stage, Convegni, Simposi, Laboratori, workshop, etc.). Inoltre monitora il rispetto dell’obbligo di aggiornamento continuo da parte dei soci professionisti, attraverso la valutazione e  validazione della documentazione prodotta dai soci relativa alle attività di aggiornamento da essi svolte, necessaria per il rinnovo dell’Attestazione triennale rilasciata da E.N.P.A.C.O.

2. I Soci sono tenuti ad accumulare un minimo di crediti di Educazione Continua Professionale (crediti E.C.P.), ovvero:
– effettuare minimo n. 75 ore di aggiornamento professionale durante il triennio successivo alla data di iscrizione;
– le 75 ore richieste comprendono un weekend di REVISIONE professionale organizzato al termine del triennio da E.N.P.A.C.O.  (o da un Ente di formazione affiliato e autorizzato da E.N.P.A.C.O.)

3. Nell’ambito della REVISIONE TRIENNALE, i soci che devono rinnovare l’Attestato di Iscrizione ed il Tesserino professionale identificativo, condividono in modo compartecipativo le esperienze maturate nei corsi, eventi, convegni che hanno frequentato, avendo a disposizione max 30 m. ciascuno per esporre tematiche o svolgere piccole sessioni di lavoro/laboratori. Il tutto organizzato in piccoli gruppi supervisionati da Revisori E.N.P.A.C.O. Ciò al fine di implementare vicendevolmente l’arricchimento professionale e la conoscenza tra colleghi di diversa provenienza territoriale e diversa esperienza professionale. 

L’intento di E.N.P.A.C.O. è quella di andare oltre la raccolta degli attestati di frequenza ai corsi di aggiornamento richiesti e supervisionati dal Comitato di Etica e Qualita’ Olistica,  al fine di favorire l’esperienza anche tramite il lavoro gruppale tra i professionisti soci.

Solo per i professionisti Counselor, Artiterapeuti  e Armonizzatori Familiari le 75 ore di ECP comprendono, oltre il weekend di aggiornamento E.N.P.A.C.O., n. 36 ore di supervisione individuale o di gruppo da svolgere nel triennio.

4. Tolto il weekend di Revisione E.N.P.A.C.O., gli altri corsi di aggiornamento sono liberi, ovvero possono essere effettuati con qualunque professionista Trainer o Supervisor, purché iscritto regolarmente nell’Elenco professionale dei Trainer di qualunque associazione di categoria professionale e la tematica del corso dovrà essere pertinente con la professione relativa all’Elenco professionale al quale si è iscritti.

5. Le ore di supervisione individuale possono essere effettuate con qualunque professionista Counselor o Arti-terapeuta con il Livello Supervisor, purché iscritto regolarmente a qualunque associazione di categoria professionale in Elenchi equivalenti a quello del socio richiedente la prestazione, oppure con uno Psicologo iscritto all’Albo degli Ordini degli Psicologi.

6. L’inosservanza dell’obbligo di aggiornamento comporta la perdita della qualità di socio attivo con conseguente sospensione da ogni attività associativa ed esclusione dagli Elenchi professionali gestiti dall’E.N.P.A.C.O.

7. Qualora il socio interessato provveda al completamento dell’aggiornamento professionale richiesto, potrà richiedere la revoca della sospensione e la sua immediata riammissione nell’Elenco professionale di pertinenza.

8. Il socio è tenuto ad effettuare il pagamento della quota associativa a E.N.P.A.C.O. ogni anno.


ALLEGA ATTESTATI PER IL RICONOSCIMENTO DEGLI E.C.P.: