E.N.P.A.C.O  è SOCIO UNI , iscr. nel Reg. Soci effettivi cod. 163669

Uni

UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione – è un’associazione privata senza scopo di lucro riconosciuta dallo Stato e dall’Unione Europea (Elenco degli organismi nazionali di normazione ai sensi dell’articolo 27 del regolamento (UE) n. 1025/2012), che da quasi 100 anni elabora e pubblica norme tecniche volontarie – le norme UNI – in tutti i settori industriali, commerciali e del terziario.
Sono soci UNI le imprese, i professionisti, le associazioni, gli enti pubblici, i centri di ricerca, gli istituti scolastici e accademici, le rappresentanze dei consumatori e dei lavoratori, il terzo settore e le organizzazione non governative, che insieme costituiscono una piattaforma multi-stakeholder di confronto tecnico unica a livello nazionale.
UNI rappresenta l’Italia presso le organizzazioni di normazione europea (CEN) e mondiale (ISO) e organizza la partecipazione delle delegazioni nazionali ai lavori di normazione sovranazionale, con lo scopo di:

  1. promuovere l’armonizzazione delle norme necessaria al funzionamento del mercato unico,
  2. sostenere e trasporre le peculiarità del modo di produrre italiano in specifiche tecniche che valorizzino l’esperienza e la tradizione produttiva nazionale.


 E.N.P.A.C.O  è affiliato a IRSEF, Istituto di Ricerche e Studi sull’ Educazione e la Famiglia, ente accreditato dal  MIUR

irsef

 


 E.N.P.A.C.O  è convenzionato con la Université Européenne Jean Monnet  A.I.s.b.l. (UEJM)

logo jean monnet associato

La Université Européenne Jean Monnet  A.I.s.b.l. (UEJM) è una  associazione internazionale senza scopo di lucro, legalmente riconosciuta dal Ministero di Grazia e Giustizia Belga che ha lo scopo di favorire l’istituzione di corsi di formazione post-secondaria di elevata qualità professionale non presenti nelle tabelle dei consueti ordinamenti didattici e  provvede al rilascio dei relativi titoli finali, giuridicamente validi  per l’esercizio delle professioni nei paesi della Unione Europea, nel rispetto delle direttive comunitarie.


E.N.P.A.C.O  collabora con ASSIDAL

ASSIDAL è una associazione datoriale, costituita in base all’art. 39 della Costituzione; che associa aziende, società di servizi, professionisti, persone fisiche e fornisce consulenza ed assistenza a coloro che operano nei settori produttivi e dei servizi. L’Associazione promuove, organizza e gestisce corsi di istruzione, formazione e specializzazione in tutti i campi oggetto di interesse degli associati con particolare riferimento all’ambiente, alla qualità, alla gestione aziendale, all’impiantistica, alla sicurezza alimentare, alla privacy e alla security anche in collaborazione con Enti locali, Regionali, Statali, Europei ed Internazionali sia pubblici che privati. 


E.N.P.A.C.O  è SOCIO COLAP 

Il CoLAP – Coordinamento Libere Associazioni Professionali – costituitosi nel 1999, è una associazione apartitica e senza scopo di lucro che raccoglie ad oggi oltre 200 libere Associazioni professionali, con più di 300.000 iscritti.
In particolare il Coordinamento:

  • rappresenta le istanze delle associazioni aderenti agendo in piena indipendenza e imparzialità.
  • svolge funzioni di promozione e qualificazione delle attività professionali rappresentate dalle associazioni aderenti, di divulgazione delle informazioni e delle conoscenze ad esse connesse anche al fine di promuovere il sistema di attestazione previsto dall’articolo 7 della legge 4/2013.