mission-e-finalita

L’Ente Nazionale Professioni Associate Counselor e Olistici (E.N.P.A.C.O.) si è costituita nel 2015 come associazione nazionale di categoria con lo scopo di valorizzare le competenze degli associati e di promuovere e qualificare le professioni che rappresenta ai sensi della L. 4/2013, nonché di divulgare le informazioni e le conoscenze ad esse connesse e di rappresentare le istanze comuni nelle sedi politiche e istituzionali.
E.N.P.A.C.O. fonda il proprio operato e la propria Mission sui criteri di Trasparenza, Correttezza, Condivisione, Unione ed Essenza, favorendo la conoscenza dei servizi professionali e tecniche applicative adottate dai propri associati; a tal fine detiene gli Elenchi dei soci professionisti in possesso dei requisiti interni richiesti dal Comitato di Etica e Qualità Olistica E.N.P.A.C.O. e ne attesta formalmente l’iscrizione ai sensi della legge n. 4 del 2013.
Il mantenimento dell’iscrizione negli Elenchi E.N.P.A.C.O. richiede l’aggiornamento continuo attraverso un processo di Educazione Continua Professionale (ECP) volto a valorizzare le competenze acquisite e l’osservanza del codice etico e deontologico e del regolamento interno di E.N.P.A.C.O.
Promuove collaborazioni, ricerche scientifiche, convegni e pubblicazioni per la divulgazione, lo studio e la crescita delle professioni dei suoi associati in Italia e all’Estero.
E.N.P.A.C.O. ha scelto di rappresentare diverse categorie professionali olistiche ai sensi della L. 4/2013, per  favorire l’interscambio culturale ed esperienziale delle tecniche applicative adottate dai soci professionisti iscritti negli Elenchi che gestisce.
Lo spirito associativo è quello di offrire uno “spazio essenza” dove ogni professionista si senta come a casa propria e possa dare il proprio contributo per costruire il processo olistico, condividendo le proprie conoscenze, le proprie esperienze, la propria visione del mondo, in costante dialogo con le differenze, per accrescere professionalmente e personalmente.
L’integrazione olistica delle esperienze arricchisce l’offerta dei servizi ai clienti, ovvero offre nuove opportunità di lavoro su loro stessi e l’esplorazione di nuove risorse,  favorendo una maggiore presenza consapevole come individui e come membri della società.
E.N.P.A.C.O. è organizzata in delegazioni territoriali per favorire un adeguato processo di sviluppo e la divulgazione sul territorio della cultura e dell’etica olistica.
Inoltre, l’Associazione fornisce e pubblica l’Elenco degli Enti di Formazione ad essa affiliati, il cui piano formativo risponde ai requisiti interni richiesti da E.N.P.A.C.O.