Titolo corso:
Maratona di Pratica Bioenergetica: l’armonia degli opposti e polarità in gioco
Seminario intensivo residenziale
Formatore:
Abele Contu, Counsellor professionista
Domenico Esile, Morfopsicologo, Voltologo, Esperto in bioenergetica
Durata:
3 giorni
Date e orari:
10, 11, 12 Giugno 2022
Luogo:
FANANO (MO)
Numero ECP:
30
Presenza, Consapevolezza del Corpo e Identità professionale nella Pratica Bioenergetica
Massaggio Bioenergetico Bioenergetic Movement Bioenergetic Coach Counseling Bioenergetico Voltologia
Corpo, Energia, Respiro, Emozioni, Movimento, Grounding
L’ARMONIA DEGLI OPPOSTI E POLARITÀ NELLA PRATICA BIOENERGETICA
Siamo esseri meravigliosamente unici e complessi; nella nostra interiorità, sempre in movimento, abitiamo molteplici polarità sotto forme vitali di: energie, forze, immagini mentali, sogni, emozioni, movimenti, respiri, espansione e contrazione.
Tutti facciamo esperienza di queste polarità che possono essere racchiuse in due movimenti essenziali: la nostra naturale espansione, frutto di un’energia orientata all’esterno, che è visione, direzione, ragione, essenza creativa, seme, forza trasformante, integrazione, illuminazione e incontro; e al suo opposto la nostra naturale contrazione, energia orientata all’interno, alla profondità, forza generatrice, terra fertile, accoglienza, amore, gemme essenziali di potenzialità, di intimità, di intuito.
Queste due forze sono “FormaEmozione” che si muovono nel corpo in una danza Bioenergetica, e pulsano in ogni nostra cellula.
Ogni uomo e ogni donna ha in sé l’essenza delle due parti apparentemente contrapposte: siamo maschile e femminile, luce e ombra, amore e odio, siamo potenza e fragilità, terra e cielo.
Se queste polarità Bioenergetiche di contrazione ed espansione, di carica e scarica, sono in armonico equilibrio vi è pienezza di forme vitali e di energia vitale; prende corpo la consapevolezza dell’energia dentro di noi, condizione che spontaneamente poi si espande nel mondo e nelle nostre relazioni.
L’ENERGIA DENTRO DI NOI
Nuove tecniche di lavoro Bioenergetico, autentiche possibilità di crescita professionale e personale
Una formazione esperienziale intensa in ogni “Qui e Ora”, per toccare il Centro Bioenergetico che ognuno di noi è; una possibilità per sentirsi in Grounding, pienamente integrati, vivi aperti e responsabili di se stessi.
In questo lavoro sperimenteremo il piacere del contatto con le forze polari bioenergetiche e la molteplicità delle parti integrate: il sentire del corpo, l’essere, l’essenza, la qualità e l’intensità vitale della “Energia che è in noi”.
“Una persona che non respira a fondo riduce la vita del corpo. Se non si muove liberamente, limita la vita del corpo. Se non sente pienamente, restringe la vita del corpo. E se reprime la propria autoespressione, limita la vita del corpo” (A. Lowen)
Partiremo dalla Lettura bioenergetica del corpo e del Viso, per arrivare a sciogliere le tensioni muscolari croniche ed i blocchi emotivi che impediscono all’energia di scorrere e al corpo di muoversi libero.
Impareremo e personalizzeremo insieme gli efficaci Esercizi Bioenergetici, il Bioenergetic Contact Grounding, il Bioenergetic Grounding Massage®, parti integranti della pratica bioenergetica e del Massaggio Bioenergetico®, ed il Bioenergetic Coaching.
Praticheremo la bioenergetica per “[…] tornare ad essere con il proprio corpo e a goderne la vita con quanta pienezza possibile […] respirare, muoversi, sentire ed esprimere se stessi” (A. Lowen).
“Credo fortemente nel potenziale implicito ogni essere umano. Il fatto che esistano comportamenti che riteniamo difficili da modificare non significa che siano impossibili da trasformare. ” Abele Contu
IL LINGUAGGIO DEL CORPO E VOLTOLOGIA
II corpo ha un rapporto speciale con la vita emotiva: il corpo svela, esprime, manifesta, nasconde, conserva, memorizza le emozioni; invia continuamente messaggi e segnali che il più delle volte non siamo in grado di riconoscere; ma esso racconta la nostra storia, i nostri sentimenti, tutte le nostre emozioni, le gioie, le paure, i disagi.
Lettura del corpo e Psicosomatica Essenziale: attraverso la lettura dei gesti, l’ascolto, l’osservazione consapevole delle modalità di espressione del corpo e della parola, si affinano gli strumenti di lettura e percezione dello stato fisico ed emozionale nel qui e ora, e delle risorse insite nell’essere che favoriscono lo stare bene, in intimità con se stessi e con gli altri.
Le tecniche psicocorporee del Massaggio Bioenergetico e Bioenergetic Movement sono strumenti ideali per rivitalizzare il corpo e la sua energia: benessere e integrazione entrano in gioco.
Voltologia® viso corpo carattere conoscere se’ stessi e conoscere gli altri attraverso la lettura del volto: il carattere, le inclinazioni e la personalità
In questo seminario i partecipanti
saranno guidati ad integrare fra loro tali strumenti, affinando le proprie competenze professionali e capacità percettive personali per ritrovare il benessere e una sana integrazione tra corpo e mente.
DANZAMOVIMENTO TERAPIA METODO INTEGRA E BIOENERGETIC MOVEMENT
Corpo-Emozione-Carattere-Postura integrati
Una sessione di lavoro sarà dedicata al Movimento Corporeo Essenziale e Bioenergetico integrato, che ci condurrà ad una danza in cui i segmenti pelvico, addominale, diaframmatico, cervicale e orale fluiscono integrati e liberi, estendendosi per risonanza alle braccia, alle mani, alle gambe ed ai piedi, fino a “sentire” il corpo nella sua pienezza vitale.
Il Movimento Attivo Danzato ci condurrà nel mondo del sentire, accompagnando l’Essere a sbocciare nella sua piena espressione vitale con utilizzo di suoni, armonie e musiche specifiche.
Il Bioenergetic Movement, insieme di efficaci esercizi di Bioenergetica, costituisce uno strumento di gruppo ideale per l’allineamento energetico e posturale di base, per rivitalizzare il corpo e la sua energia, per un risveglio bioenergetico e una buona integrazione tra corpo-emozione-carattere-postura.
Qui, ciascuno dei partecipanti, potrà navigare nel proprio profondo interiore per dare spazio, movimento, e respiro alla propria forza vitale, identità espressiva e al proprio valore.
PROGRAMMA MARATONA BIOENERGETICA
La Bioenergetica ieri, oggi, domani
Le 5 tipologie caratteriali: Cerebrale, Dipendente, Sottomessa, Dominante, Rigida; i 5 sensi, i 5 elementi e i colori corrispondenti
I cinque caratteri e le emozioni correlate: come lavorare con il dialogo e le emozioni
Il linguaggio del corpo e del Viso: segnali, movimenti, posizioni, atteggiamenti, gestualità, per la trasformazione consapevole delle emozioni
Attivazione e riconoscimento delle aree anatomiche bioenergeticamente significative
L’energia dentro di noi: come riconoscerla e utilizzarla nelle tecniche psicocorporee Bioenergetiche
La qualità del respiro nel processo Bioenergetico
L’armonia degli opposti e polarità in gioco in Bioenergetica: impariamo a leggere le emozioni
Il ciclo dell’espressione: il ritmo, la melodia, l’armonia, le pause
Processo e gestione del coinvolgimento emotivo: riconoscimento-fiducia-rilassamento
Come centrare l’obbiettivo; Attenzione, Energia, Concentrazione, Tempo, Integrazione
Il massaggio bioenergetico® e la relazione come aiuto: presenza, ascolto e osservazione
Anatomia Bioenergetica e il tocco d’ascolto Bioenergetico (testa/collo, spalle/torace, braccia/mani, addome/Hara, colonna vertebrale/bacino, ginocchia, gambe/piedi); sciogliere le tensioni muscolari croniche e liberare l’energia in noi Laboratorio di massaggio bioenergetico: il circuito emotivo e il ponte emozionale Pratica esperienziale in natura: La Camminata Bioenergetica: il Passo, il Ritmo, la Postura
Voltologia® viso corpo carattere; conoscere se’ stessi e conoscere gli altri attraverso la lettura del volto: la forma del volto, i tre piani del viso, profilo del volto, il quadro ed i ricettori, tonicita’ ed atonia, simmetria ed asimmetria
Bioenergetic Movement: presenza attiva e sollecitazione/supporto verbale e corporeo del conduttore
I chakra come sistema di interrelazione: attivazione e riequilibrio bioenergetico dei 7 chakra principali e dei 5 chakra extracorporei, con l’utilizzo della musica e del Bioenergetic Movement
L’apporto della musica nel massaggio e nelle tecniche psicocorporee di movimento
La musica e i diversi ritmi musicali in relazione alle Tipologie Bioenergetiche Quando la danza bioenergetica attiva un processo di benessere: le vie di accesso all’esperienza profonda (percezioni interiori)
Chakras dance ed danza bioenergetica: le radici e le ali, la terra e il cielo
Il grounding: individuale e di gruppo
L’energia dai piedi: Madre Terra e la forza espansiva
Il vissuto sonoro prenatale e la risonanza emotiva della musica
Meditazione/Danza guidata per la “Rinascita”
L’empatia e l’autostima corporea come risorsa
“Ruota della Rinascita”: nuova identità
Sperimentazioni e integrazione di varie tecniche di pratiche Bioenergetiche a piccoli gruppi
Esempi di progetto di intervento bioenergetico con l’integrazione degli strumenti appresi nello stage
Esercitazioni pratiche sotto supervisione
Condivisioni di gruppo
www.spazioilrespiro.it; info@spazioilrespiro.it; tel. 338 6869890